Servizi

Il dottore risponde

Compila il form con la tua domanda e ottieni subito la risposta dell’esperto. Chiedi al dottore

Chirurgia Guidata

La rivoluzione nel trattamento implanto protesico

La passione del Dott. Semeraro per le innovazioni tecnologiche e la cura per il benessere dei pazienti, ha portato nel tempo lo studio dentistico a dotarsi delle più innovative tecniche e strumentazioni relative all’implantologia e alla salute dentale: Laser, Come Beam, bisturi piezoelettrico, utilizzo di biomateriali, e ora anche tramite la Chirurgia Guidata. Da tempo ha introdotto tali novità cliniche e tecnologiche nello studio dentistico, dove si pratica con successo l’implantologia dentale, partendo dalle metodiche tradizionali fino alle innovazioni più avanzate. Sebbene le metolodogie in uso per gli impianti dentali siano efficaci e ben sperimentate, quelle convenzionali risultano tecniche di implantoprotesi invasive e complesse. La scelta di oggi, presso lo studio dentistico dott. Stefano Semeraro, è quella di utilizzare protocolli chirurgici più delicati. Il progresso tecnologico rende gli interventi indolori, con tempi di riabilitazione definitiva più brevi. Chi necessita di una protesi dentaria fissa sostenuta da impianti, ad esempio, si potrà avvalere di un metodo che evita interventi lunghi, dolorosi e complessi. L’implantologia adottata presso lo studio dentistico consente di:

  • abbattere il dolore
  • abbreviare i tempi di riabilitazione dentale.

Il tutto avviene grazie all’utilizzo di un programma computerizzato di chirurgia guidata Idi Double Guide.

Il programma di chirurgia guidata Idi Double Guide

Si tratta di una procedura avanzata e sicura, compatibile con ogni necessità di clinica dentale e sostenibile economicamente da parte dei pazienti. Il programma informatico integra i dati del team clinico con quelli del radiologo, per progettare con il computer l’intervento di implantologia dentale, rendendolo sicuro e indolore, senza tagli delle gengive né punti di sutura, nella maggior parte dei casi. Le conseguenze post-operatorie sono minime, e si possono progettare con sicurezza l’intervento e la posizione degli impianti e dei denti da introdurre nel cavo orale. Come? Si usano dati come lo spessore dell’osso e il volume della gengiva. Lo spessore osseo viene ricavato tramite l’esame radiografico in 3D, che rivela se esiste la disponibilità dell’osso per l’inserimento degli impianti. Il volume gengivale si può ricavare sia tramite la scansione del modello in gesso, che riproduce la situazione interna della bocca (intraorale), oppure tramite una telecamera endorale che verrà utilizzata presso lo studio dentistico, per ricreare virtualmente la forma degli elementi dentali del paziente e i tessuti molli presenti.

Intervento di protesi dentale

Una volta raccolti i dati principali, si esegue la pianificazione del posizionamento degli impianti dentali al PC, e si realizza la guida chirurgica personalizzata sui dati del paziente. Intervento e nuova protesi, così, saranno guidati e sicuri. La guida è realizzata tramite dei sistemi avanzatissimi di produzione CAD-CAM e tramite la prototipazione rapida. L’intervento si svolge praticando dei fori sulla guida chirurgica, applicata nella bocca del paziente su punti precisi, e qui vengono inseriti gli impianti tramite un motore sofisticato e ad alta precisione (TMM2). A questo punto il sistema registra la stabilità dell’osso con una precisione assoluta, in modo da poter collegare subito i nuovi denti. In pratica, una mascherina trasparente appoggiata sui denti del paziente e sulle sue mucose, consente di evitare errori di posizionamento deli impianti – la dima chirurgica obbliga il dentista chirurgo a seguire il percorso di inserimento progettato con il computer. In questo modo, nella maggior parte degli interventi, non sarà necessario creare incisioni nelle gengive né applicare dei punti di sutura. Niente più dolore e gonfiori post-operatori, il tempo di intervento si riduce e si ottiene un eccellente lavoro estetico e funzionale per la nuova dentatura. Il tutto a costi accessibili. Per ogni ulteriore informazione sui programmi di implantologia dentale, è possibile richiedere tutte le informazioni presso i recapiti dello studio dentistico di Bresso (Milano).